“le borse di studio integrative a sostegno della mobilità internazionale degli studenti formano il reddito, anche nell’ambito del programma di mobilità dell’Unione Europea Socrates -Erasmus.” sono o non sono assoggettabili a contribuzione ??? Per la borsa Erasmus questo è vero, ma per borse di studio addizionali offerte dall’uni? Molti avranno avuto dubbi come un mio amico. L’ho aiutato a cercare informazioni in merito, abbiamo trovato la seguente documentazione.

Una dell’ INPS, la quale sembra affermare che anche altre borse non siano tassabili.

Un’altra della CAF , che sembra ribadire il concetto.

Dopo controlli fatti dall’agenzia delle entrate, risulta che il mio amico abbia omesso (del tutto in buona fede) la borsa di studio integrativa a sostegno delle mobilità internazionale che ricevette quando andò all’estero per un anno. Nonostante le ore passate a cercare informazioni, a parlare con l’agenzia dell’entrate locale, ed a parlare con i responsabili dell’erogazione della borsa di studio nella sua università, il mio amico ha dovuto pagare la multa.

Un mio consiglio è quindi quello di informarsi molto bene presso la vostra università quando ricevete borse di studio per la mobilità internazionale, qualora non siano borse Erasmus.