Nello scorso anno accademico ho insegnato un corso su come preparare scrivere e presentare una tesi di laurea specialistica, in inglese. Normalmente, corsi come questo non vengono insegnati in università. Io però ho avuto l’eccezionale opportunità di insegnarlo all’università dove ho ottenuto la laurea triennale e specialistica, cioè l’Università del Piemonte Orientale. Questo corso è stato finanziato attraverso l’Erasmus for teaching staff.

Il  corso (vedi depliant del corso) non prevede alcun testo base; ho preferito preparare una breve guida basata su diverse fonti (vedi referenze nel documento a fondo pagina).

La guida che ho preparato è scritta in inglese, perchè? Per aiutarvi ad abituarvi alla transizione dalla teoria alla pratica. Infatti, probabilmente, molti dei papers su cui baserete la vostra tesi saranno in lingua inglese, mentre la vostra tesi sarà scritta in inglese od italiano.

Per la mia tesi di laurea specialistica (scritta in inglese), 90% del materiale era in inglese. Per la mia “tesi” di laurea triennale pure (scritta in italiano).

Nel materiale che potete scaricare da questa pagina, le istruzione son quindi in inglese e si concentrano su come scrivere la tesi in inglese. Comunque, a parte i commenti stilistici riferiti all’utilizzo dell’inglese accademico, la maggior parte del contenuto si può applicare anche a tesi scritte in italiano.

Ecco la guida:

Come si progetta, si “stende” e si presenta una tesi

Per favore, dai una breve valutazione della guida. Partecipa alla survey, è anonima.

 

Good luck